La formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono fondamentali per la sicurezza dell’azienda e sono obbligatori secondo il D. Lgs. 81/08.
I corsi per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza devono avere una durata minima di 32 ore, di cui 12 ore incentrate sui rischi specifici presenti nella sua specifica azienda.
La formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
I corsi per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza devono avere una durata minima di 32 ore, di cui 12 ore incentrate sui rischi specifici presenti nella sua specifica azienda.
Un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) riceve quindi una formazione particolare: i corsi RLS tengono conto sia delle informazioni di carattere generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sia dei rischi specifici riguardanti l’impresa in cui lavora.
I nostri corsi dedicati al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza hanno l’obiettivo di formare persone in grado di assolvere i compiti e le attribuzioni previste dalla legge:
- raccogliere dai lavoratori le indicazioni concernenti la salute sul luogo di lavoro
- essere consultato nell’individuazione e nella valutazione dei fattori di rischio;
- essere consultato per la designazione dei lavoratori addetti al Servizio di prevenzione e protezione, prevenzione incendi, pronto soccorso ed evacuazione dei lavoratori
- fare proposte in merito all’attività di prevenzione e sicurezza
- proporre dei programmi di formazione e di informazione per i lavoratori
C’è un numero minimo RLS che consiste in 1 persona per le aziende sino a 200 lavoratori, 3 per le aziende da 200 a 1000 lavoratori e 6 per le aziende con oltre 1000 lavoratori.
I corsi di aggiornamento per i Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza hanno una durata minima di 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
L’obbligo del corso di aggiornamento per la formazione RLS non è obbligatorio nelle imprese che occupano meno di 15 lavoratori ma è comunque consigliato.
RELATORI
I nostri docenti sono Tecnici della Sicurezza estremamente preparati: non solo sui temi della Sicurezza Aziendale, ma anche dal punto di vista didattico.
Utilizziamo metodi di insegnamento interattivi e coinvolgenti, che favoriscono una discussione partecipata sullo spunto di casi pratici provenienti dall’esperienza dei partecipanti.
Così le nostre lezioni sono coinvolgenti e stimolanti, e i nostri studenti apprendono di più.