fbpx
Image Alt

Il modello OT24: cos’è, come funziona

  /  Innovazione   /  Il modello OT24: cos’è, come funziona

Il modello OT24: cos’è, come funziona

C’è un modo per risparmiare sul tasso INAIL?

Sì: basta presentare il modello OT24.

Il modello OT24 è un’agevolazione fiscale in relazione a interventi migliorativi in ambito di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il Modello OT24 è un modulo, dal 2019 in applicazione digitale, rilasciato dall’INAIL per accedere alla riduzione del tasso del premio assicurativo INAIL.

Il modello OT24 permette di ottenere un’agevolazione fiscale proporzionale agli interventi svolti per migliorare la sicurezza in azienda.

Per presentare il modello OT24 l’azienda deve avere determinati requisiti:

  • Deve essere avviata da almeno due anni;
  • Deve essere in regola con il pagamento dei contributi;
  • Deve essere in regola con le disposizioni minime in materia di salute e sicurezza sul lavoro stabilite dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.;
  • Deve poter dimostrare di aver avviato nell’anno precedente interventi di miglioramento nel campo della prevenzione infortuni tramite documentazione probante.

Di che cifre stiamo parlando?

La quota varia in base al numero dei dipendenti aziendali e segue questo schema:

Lavoratori Riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

Dato che la maggior parte delle aziende italiane ha meno di 10 dipendenti, , lo sconto applicato al tasso INAIL può arrivare facilmente al 28% nella gran parte dei casi.

Gli interventi ammessi nel modello OT24

Gli interventi migliorativi descritti nel modello OT24 non sono tutti uguali: variano in base al tipo di attività o di azione adottata all’interno dell’azienda.

Gli interventi vengono catalogati in 4 categorie:

  • di carattere generale;
  • di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale;
  • trasversali;
  • settoriali.

Gli interventi di carattere generale si riferiscono ad attività di certificazione e accreditamento della sicurezza aziendale, a sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e all’attuazione degli accordi con INAIL e parti sociali.
Gli interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale sono misure adottate verso l’ambiente (sostenibilità ambientale, carbon footprint), verso il welfare aziendale (nidi, buoni pasto, formazione del personale), verso l’innovazione, verso l’educazione sanitaria e la promozione della salute all’interno dell’azienda.

Gli interventi trasversali possono essere la presentazioni di nuove prassi in commissione consultiva permanente, l’esecuzione della riunione periodica per la sicurezza, le procedure per valutare l’efficacia della formazione, l’acquisto di un defibrillatore e la formazione BLSD per i lavoratori, l’attività di prevenzione su abuso di alcool e sostanze psicotrope sui lavoratori, l’integrazione di lavoratori stranieri tramite corsi di lingua italiana.

Gli interventi settoriali sono invece la formazione dei lavoratori sui potenziali rischi che potrebbero svilupparsi in azienda, attività di formazione su rischio fisico, chimico, acustico, meccanico ed elettrico e formazione dei dipendenti e prevenzione su disturbi muscolo scheletrici oltre al rischio stradale.

La documentazione probante nel modello OT24

Per ogni intervento, l’INAIL ha stabilito una documentazione necessaria da presentare insieme alla domanda. La mancata presentazione della documentazione probante renderà inammissibile la richiesta di agevolazione fiscale. Il modello assegna a ogni intervento migliorativo un punteggio: per ottenere la riduzione del tasso il punteggio deve essere almeno pari a 100. Questa soglia si può ovviamente raggiungere sommando più interventi svolti nello stesso anno.

Il concetto è chiaro: con il modello OT24 investire in sicurezza porta un ritorno economico diretto e immediato. È un’agevolazione importante e una scelta lungimirante perché, a fronte di una maggiore sicurezza e dipendenti più formati, non solo di pagheremo meno tasse, ma aumenteremo anche la produttività in azienda.


Scopri quanto costano i corsi DNA

Compila la form





PRENOTA

Chiama al 328.4447312







x