Incentivi fiscali nei corsi sulla sicurezza
A volte la formazione in azienda viene vista come una spesa inutile. Succede soprattutto quando si tratta di formazione sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. Questi corsi sono tipicamente maldigeriti da imprenditori e manager proprio perché spesso si tratta di corsi obbligatori, finendo così col perdere lo scopo intrinseco di ogni attività formativa aziendale: il miglioramento del capitale umano aziendale.
Naturalmente, stiamo generalizzando… Un buon imprenditore sa bene che avere dei dipendenti ben formati significa avere dei coefficienti di produzione più alti, meno infortuni, maggiore inclusione al lavoro e una produttività per lavoratore più alta. Praticamente si lavora meglio.
Ma è possibile oggi in Italia fare formazione senza preoccuparsi dei costi?
Forse non tutti sanno che una buona fetta dell’offerta formativa in Italia è costituita da corsi finanziati attraverso fondi interprofessionali: danno accesso ad incentivi per fare ogni anno formazione a costo zero, o quasi.
DNA Formazione partecipa a Fondimpresa, probabilmente il più grande ed importante tra i fondi interprofessionali, che finanzia la formazione continua nelle aziende aderenti a Confindustria, CGIL, CISL e UIL.
Questo fondo permette di utilizzare lo 0,30% delle tasse versate dall’azienda all’INPS. Fondimpresa accantona nel conto individuale dell’azienda, denominato “Conto Formazione”, una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS. Questi fondi sono a disposizione dell’azienda per la formazione dei propri dipendenti e devono essere utilizzati entro 2 anni. Dopo questi due anni i fondi non utilizzati non vengono persi ma finiscono in un altro fondo, non individuale dell’azienda ma condiviso, chiamato “Conto Sistema” nel quale tutte le aziende partecipanti a Fondimpresa possono attingere per finanziare la loro formazione.
Sì, puoi migliorare la tua azienda senza preoccuparti dei costi.
Competitività, innovazione ed eco-sostenibilità sono valori intrinseci di ogni ambizione formativa.
Crediamo che l’unico modo per far crescere e prosperare un’azienda al giorno d’oggi sia migliorare le capacità e le qualità dei lavoratori e dei dirigenti.
Per noi la formazione non è mai stata un obbligo seccante dovuto a “questa” o “quell’altra” legge.
E per voi?